Cerca nel blog

sabato 25 aprile 2015

Millefoglie Comunione

Mi è stata richiesta una torta per una comunione per trenta persone. Come al solito piena di mille altri impegni, ma alla fine è uscito un bel millefoglie!



Ingredienti:
6 rotoli di pasta sfoglia

4 tuorli d'uovo
500 ml  di latte
50 gr amido di mais
100 gr zucchero
(uso due dosi di crema: cioè la faccio due volte, non aumento al doppio sopratutto per problemi di dove cuocere un litro di crema ma poi perchè più è più difficile è da gestire.)
2 fialette aroma vaniglia
1 lt panna da montare
fragole

Per decorare ho usato panna, fragole e una cialda apposita per la comunione.

Per prima cosa la sera prima preparo la crema pasticcera che deve freddarsi in frigorifero il più possibile.
Il procedimento è sempre lo stesso: Metto a scaldare il latte in un pentolino e intanto in una ciotola sbatto i tuorli con lo zucchero, aggiungo poi l'amido e la fialetta di aroma. Infine verso il latte scaldato. Rimetto tutto sul fuoco e lascio addensare.
Il resto se si ha un po di tempo conviene farlo la mattina dopo o comunque poco prima di servire la torta.
Comincio cuocendo la pasta sfoglia seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando ogni sfoglia è quasi cotta spolvero con lo zucchero semolato e lascio caramellare qualche minuto. Estraggo dal forno e lascio raffreddare.

Intanto monto a neve la panna (io uso quella vegetale perchè regge per più tempo e per la crema ne uso circa 600/700 gr) e la aggiungo alla crema pasticcera. Il resto della panna la tengo da parte per la decorazione.
Mescolo bene e una volta che la crema è pronta la lascio in frigo a raffreddare finchè non sono fredde anche le sfoglie e intanto taglio le fragole a pezzetti e le condisco con un po di zucchero.


Comincio poi quando è tutto ben freddo a montare il dolce: posiziono le prime due sfoglie e metto la prima metà della crema

Poi aggiungo metà delle fragole 


e continuo con le altre due sfoglie. l'altra metà della crema e laltra metà delle fragole,


Finisco con gli ultimi due strati di sfoglia e ricopro tutto il dolce con la panna e decoro la superficie con le fragole.


Non prima di due ore prima di servirla finisco le decorazioni.

Comincio mettendo la cialda attaccandola con il gel apposito. Poi ricopro tutta la superficie della torta copreso un po sui bordi della cialda per tenerla ben ferma. con delle rose di panna. Infine finisco con il nome della bambina scritto con le fragole. delle calle di zucchero e il nastro intorno alla torta.



Nessun commento:

Posta un commento