Cerca nel blog

mercoledì 28 gennaio 2015

Torta Coppa Del Nonno




Questo nome alla torta l’ha dato il mio ragazzo.
Ho iniziato la mattina a preparare questa crema e ogni persona che entrava in cucina assaggiava questa crema, ci pensava un po’ su e poi la frase era: “oddio mi ricorda qualcosa, è un sapore che conosco bene, ma oddio cosa, non mi ricordo”  e sono volate risposte su risposte: “i pocket coffee!” , “ma no… la granita siciliana!”, “ma no è la crema fredda di caffè che si prende l’estate!” ma nessuno di noi era convinto delle risposte degli altri. Poi è entrato il mio ragazzo ha preso il cucchiaino, l’ha intinto nella crema, l’ha avvicinato alle labbra e ha esclamato: “ma è la coppa del nonno!!!”.
Una torta di compleanno per il papà amante del caffè, ho passato nottate intere su internet per cercare una idea nuova un po’ originale e alla fine ho trovato la ricetta di una crema al caffè senza uova né latte, quindi più leggera e che si conserva soprattutto più a lungo senza paura che si smonti.
A questa crema ho mischiato un po’ di panna fresca montata ma molto morbida e con questa crema ho riempito e ricoperto un semplice pan di spagna. Il tutto decorato con lingue di gatto e chicchi di caffè al cioccolato.
Ingredienti:
1 pan di spagna già tagliato a fette (abbiamo preparato un intero pranzo dall'antipasto al dolce per 15 persone quindi per questa volta questo è andato più che bene)
250 ml caffè
100 gr zucchero
30 gr amido di mais
30 gr burro
400 ml panna fresca
1 tazzina di baileys e una di latte
1 confezione di lingue di gatto piccoline
1 confezione di chicchi di caffè al cioccolato



Preparo innanzitutto la crema che deve riposare e freddare almeno un paio d’ore.
In un tegamino metto amido e zucchero, mescolo bene e aggiungo il caffè. Accendo la fiamma e lascio scaldare un po’ sempre mescolando. Quando il composto è caldo aggiungo il burro e porto a bollore. Lascio bollire per un paio di minuti sempre mescolando. Poi verso la crema in una ciotola ben fredda (nel caso la metto qualche minuto in congelatore) e una volta fredda metto in frigorifero per almeno due ore.
Quando la crema sarà ben fredda, prendo le fruste e frullo per qualche minuto la crema fino a levare tutti i grumi e far diventare la crema da nera scura a un color cappuccino. 
Monto la panna a parte e mischio le due creme. Non aggiungo nient’altro perché è davvero perfetta cosi e provate ad assaggiarla cosi da sola…  a me ha portato alla mente così tanti ricordi di quando ero piccola.

Per l’assemblaggio della torta prendo il primo strato di pds lo bagno con il composto di latte e baileys e metto un po’ di crema, ripeto il tutto con il secondo strato e concludo con l’ultimo strato di pds bagnandolo leggermente sopra.
Rivesto tutta la torta con la stessa crema e rifinisco lateralmente con le lingue di gatto e sopra con i chicchi di caffè.

 A fine pasto al posto del caffè è davvero perfetta e va bene anche per i più piccoli soprattutto dopo pranzo ma anche la sera un pezzettino!!!


Nessun commento:

Posta un commento