Cerca nel blog

sabato 6 dicembre 2014

SPEZIE IN CUCINA: L'ARANCINO SCOPPIATO!

È stato definito così da chi lo ha assaggiato : un arancino "scoppiato" ! Effettivamente gli ingredienti sono quelli.. E La bontà è indiscussa. Però evitiamo il fritto che sarà così abbondante durante le feste e facciamo un qualcosa di davvero scenografico .
Ingredienti per 4 porzioni:
200 gr piselli
200 gr riso basmati
1 bustina zafferano
250 gr carne macinata 
Prezzemolo qb
Paprika qb
Un uovo
Sale qb
Passata di pomodoro 1 lt
Aglio
Procedimento :
Innanzi tutto metto a bollire il riso in questo modo : metto il riso in una pentola e copro con doppia quantità,rispetto al riso, di acqua. Lascio cuocere e spengo prima che finisca la cottura: aggiungo lo zafferano sciolto in una tazzina d'acqua. Lascio riposare coperto: deve asciugarsi tutta l'acqua. 
Intanto metto a bollire anche i piselli. 
In un altra padella metto uno spicchio d'aglio e la passata di pomodoro. Lasciò cuocere qualche minuto poi metto il sale. Mentre il sugo comincia a scaldarsi, mischio la carne macinata con il prezzemolo un pizzico di sale e la paprika. Aggiungo l'uovo e, se fosse troppo molle il composto, anche un cucchiaio di pangrattato. Formo delle piccole polpettine e le immergo nel sugo che ormai avrà raggiunto il bollore. Lascio cuocere coperto per circa 10 minuti se le polpettine sono piccole. 
Prendo degli stampini di alluminio e sul fondo metto uno strato di piselli bolliti e riempio il resto dello stampino con il riso prima che si freddi troppo e diventi troppo unito. 
Metto in frigo qualche ora.
Nel frattempo con i piselli avanzati formo una crema frullandoli semplicemente con un cucchiaio di olio e del basilico. 
Il piatto va mangiato così: 
- Tirare fuori dal frigo gli stampini del riso almeno mezz'ora prima di mangiare: devono essere a temperatura ambiente ( in alternativa accendere il forno a 50 gradi , spegnere quando è a temperatura e inserire il riso per qualche minuto);
- Scaldare il sugo con le polpette fino a riportarlo a bollore ( deve esserci il contrasto tiepido del Riso, bollente del sugo).
-Mettere un cucchiaio di crema di piselli bollente sul fondo del piatto da una parte e rigirarci sopra lo stampìno col riso. Servire con qualche polpetta e tanto sugo. 



Se si mangia sugo, carne, riso e piselli insieme nella stessa forchettata sembra davvero un arancino!




Con questa ricetta partecipo al contest 
del blog Cinzia ai fornelli

e al contest 


Nessun commento:

Posta un commento