Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

Creme caramel

Dopo tutte le sperimentazioni di questi mesi non rivisitiamo anche il creme caramel??
Studia qua studia là non ho avuto molto tempo per i dolci e i minuti che riuscivo a ritagliarmi i dolci dovevano essere veloci: e allora invece di far cuocere a bagnomaria il creme caramel per farlo rapprendere? Colla di pesce e frigo per qualche ora!

Ingredienti:
500 ml latte
120 gr zucchero
4 uova
1 foglio colla di pesce

140 gr zucchero
acqua q.b

Comincio col dire che le foto della salsa al caramello non le ho fatte: non ci sono riuscita a farlo. Ho provato a rifarlo almeno 3 volte e ancora non ci sono riuscita. Me ne è miracolosamente alla fine uscita una tazzina ma non potevo più fotografarla.
Comunque il procedimento è questo: in un tegame dal fondo spesso metto lo zucchero a sciogliere. nel frattempo metto anche l'acqua a scaldare. Quando lo zucchero è sciolto e comincia a caramellare ci verso l'acqua calda e mescolo velocemente. L'acqua deve essere calda senno la differenza di temperatura fà cristallizzare subito lo zucchero.
Una volta pronta la salsa la metto da parte.

Preparo la crema: mescolo le uova con lo zucchero, stempero con il latte scaldato prima e rimetto sul fuoco per far addensare. Lascio sul fuoco finchè la crema non velerà il cucchiaio. Nel frattempo metto la colla di pesce ad ammorbidire in acqua e quando la crema è  pronta vi aggiungo la gelatina.


Lascio freddare qualche minuto poi verso la crema nelle ciotoline e metto in frigo per almeno 4/6 ore. Un ora prima di servire metto la salsa al caramello e lascio ancora in frigo (il freddo del frigo farà sciogliere la salsa).
Tiro fuori almeno mezz'ora prima perchè non deve essere freddo il creme caramel.


Nessun commento:

Posta un commento