Cerca nel blog

domenica 1 dicembre 2013

Millefoglie Crema chantilly




Quanto adoro il millefoglie... Croccante e morbido insieme... che quando lo tagli la crema esce da tutte le parti.. un vero spettacolo!
Non  avevo mai provato a farlo..pensavo fosse troppe difficile... ma devo dire che con la pasta sfoglia comprata non è poi così difficile. Un pò lunghi i procedimenti, conviene iniziare il giorno prima con la crema, ma ne vale decisamente la pena.

Gli ingredienti occorrenti sono:

Rotoli o rettangoli di pasta sfoglia (io ho usato 6 rettangoli ma era anche per trenta persone)
crema pasticcera 2/3
panna fresca da montare 1/3
(cioè se vi servono 600 gr di crema Chantilly dovrete usare 400 gr crema pasticcera e 200 gr panna da montare)
gocce di cioccolato qb

la sera prima (dovrà freddarsi molto) preparo la crema pasticcera.
ognuno ha la sua ricetta della crema pasticcera, c'è chi ci mette la farina, chi l'amido di mais, chi quello di riso, chi come me la fecola di patate. non esiste una ricetta definitiva della crema pasticcera. Dipende anche dall'uso che se ne deve fare, se serve più morbida per farcire cornetti, più soda per le crostate fredde, ecc...

Questa è la mia
 Per 500gr crema:
500 ml latte
3 tuorli
100 gr zucchero
60 gr fecola patate

Mettere a scaldare sul fuoco il latte senza raggiungere l'ebollizione.
Intanto in una ciotola mettere i tuorli con lo zucchero e la farina. Mescolare bene e quando il latte è a temperatura versare a filo sempre mescolando. Mescolare sempre tutto bene e rimettere il composto nel pentolino sul fuoco e far cuocere fino ad addensare.

Per questa preparazione ho lasciato addensare di più perché volevo una crema chantilly che sarebbe poi rimasta bella soda.

La mattina dopo ho cotto la pasta sfoglia. In questo caso seguire le indicazioni riportate sulla confezione della pasta in quanto ognuna è diversa. L'importante è far cuocere bene e far diventare ben dorate. Quando mancano un paio di minuti a fine cottura, estrarle, spolverare con zucchero semolato normale , e infornare nuovamente fino a coltura ultimata.

Estrarre dal forno e lasciarle freddare completamente.

Nel frattempo montare ben ferma la panna ed unire alla crema insieme alle gocce di cioccolato. Riporre la crema Chantilly così ottenuta per almeno mezz'ora in frigorifero.

Ora è arrivato il momento di montare la torta:

spalmo un pò di crema sul vassoio e metto il primo strato di pasta sfoglia, poi aggiungo un bello strato di crema. Metto un altro strato di pasta e nuovamente uno di crema. Concludo con l'ultimo strato di pasta. Spolvero il sopra con zucchero a velo mentre ai lati spalmo della crema e con della pasta sfoglia avanzata sbriciolata leggermente ricopro tutto intorno.

Finisco decorando a piacere.

Mangiata espressa è buonissima ma anche dopo qualche ora, in modo che la pasta si inumidisca appena rimanendo sempre croccante.




Nessun commento:

Posta un commento