Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2013

Halloween!!!

Mi sono stati chiesti per la sera di Halloween dei dolcetti a tema per una festa di bambini. La richiesta era per una bambina speciale e allora mi ci sono messa di impegno e fantasia e questo è stato il risultato!


Innanzitutto i cupcake a gufo e....


i cupcake mostruosi!!!

L'occorrente è:

Per i cupcake a gufo:
- 6 cupcake
- ganache al cioccolato fondente:
  -100 gr panna
  -100 gr cioccolato fondente
  - una piccolissima noce di burro
- confettini di cioccolato tipo smarties marroni e rossi
- biscotti al cioccolato farciti di crema (ottimi sarebbero gli oreo ma siccome sono di difficile reperimento almeno qui a Roma, vanno benissimo i Ringo utilizzando solo il mezzo biscotto al cacao)
-  liquirizie o cioccolatini tondi  (da Tiger negozio meraviglioso aperto da poco anche qui a Roma ho trovato delle liquirizie tonde perfette)


per i cupcake mostruosi:
- 6 cupcake
- ganache al cioccolato bianco:
  - 100 gr panna (rigorosamente fresca se si necessita di montarla)
  - 100 gr cioccolato bianco
- topping al lampone
- cioccolatini a forma di occhio (trovati il giorno prima al Simply)
- caramelle a serpente

Partiamo dagli ingredienti e dal procedimento per i cupcakes:

- 80 gr burro
- 130 farina
-100 gr zucchero
- 1 cucchiaino lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 1/2 cc bicarbonato
- 180 ml latte fermentato
Innanzitutto come al solito comincio accendendo il forno a 170° e inserendo i pirottini nella teglia per muffin.

Poi inserisco il burro AMMORBIDITO (basta lasciarlo almeno mezz'ora a temperatura ambiente) nella ciotola della planetaria con la frusta piatta e lascio andare qualche secondo. Poi inserisco anche lo zucchero e a velocità medio alta lascio andare finchè non ottengo un composto spumoso. Infine aggiungo l'uovo e lascio andare finchè tutto non è ben amalgamato (probabilmente ogni tanto ci sarà bisogno di mescolare a mano con una spatola raschiando bene bordo e fondo).


Intanto in una ciotola miscelo la farina con il lievito e il bicarbonato, e misuro il latte fermentato.










riduco la velocità del mixer molto bassa e in più volte inserisco alternando farina e latte fermentato.
Quindi inserisco prima un pò di miscela di farina

poi un po di latte fermentato

e continuo così fino ad esaurimento ingredienti (circa tre volte farina e due latte fermentato).

Infine con uno spallinatore del gelato riempio i pirottini fino a 2/3 e inforno in forno già caldo per 15 minuti.



Intanto che i cupcake cuociono preparo le due ganache (il procedimento fotografato è solo per quella bianca ma è lo stesso procedimento per entrambe).

In un pentolino metto a scaldare la panna
Intanto che la panna scalda (senza farla arrivare a bollore) trituro finemente con un coltello il cioccolato
e quando la panna è arrivata a temperatura ( deve star per bollire ma non deve bollire) la verso sul cioccolato triturato [ se sto facendo la ganache al cioccolato fondente prima di versare sul cioccolato inserisco una piccolissima noce di burro (la renderà più lucida)] e lascio che il cioccolato si sciolga per qualche minuto.
Dopodichè comincio con una spatola a girare dal centro amalgamando bene.
Questo è il risultato che dovreste ottenere

Adesso lascio riposare rigorosamente fuori dal frigo.
La ganache ha la particolarità di cambiare decisamente consistenza a seconda della temperatura cioè:
se messa in frigo solidifica moltissimo tanto che se la mettete per velocizzare a raffreddare in frigo dovrete tirarla fuori almeno 20 minuti prima di doverla utilizzare per permettergli di tornare cremosa;
lasciata raffreddare e poi tenuta a temperatura ambiente appunto raggiunge la consistenza migliore; e infine se avvicinata a fonti di calore ritorna liquida.

Una volta fredda ci sono due possibilità di utilizzo:
- usata così com'è per riempire torte, o stuccarle (ieri quella avanzata da halloween è finita come merenda sulle fette biscottate : non è spiegabile la goduria che era!!)
- oppure si può montare con le fruste elettriche come frosting per i cupcake , farcitura di biscotti, ripieno di macaron



torniamo ai cupcake che nel frattempo saranno pronti :
Quando i cupcake saranno cotti spengo il forno e li lascio dentro per qualche minuto con lo sportello del forno leggermente aperto (io inserisco una presina ma va bene un cucchiaio di legno, ecc)

Poi estraggo la teglia e lascio riposare ancora qualche minuto. Infine estraggo i cupcake e li lascio completamente freddare.

una volta freddi sia cupcake che ganache passo al montaggio finale:

Per i Gufi:

Prendo i biscotti Ringo e li apro a metà facendo in modo che la crema bianca rimanga sul biscotto scuro. e faccio lo stesso procedimento con 12 biscotti ottenendo così 12 "occhi" sui quali applicherò su ognuno un confettino marrone.

spalmo uno strato di crema ganache fondente sul cupcake, appoggio sopra 2 "occhi" e al centro tra i due occhi un confettino rosso per fare il naso e concludo dividendo a metà la liquirizia tonda e posizionandola sopra gli occhi.

Per i cupcake mostruosi:
spalmo uno strato di crema ganache bianca sul cupcake, poi riempio un cucchiaino con il topping al lampone e lascio colare sulla superficie bianca, poi posizione al centro l'occhio e intorno le caramelle a serpente





Infine l'ultimo dolce è stato una sorpresa per la piccolina che adora Jack di Nightmare before Christmas: sono dei semplici biscotti fatti con la pasta frolla e tagliati per ricordare il volto appunto di Jack (per gli occhi ho usato dei cioccolatini tondi divisi a metà e la bocca e il naso colorati con il colorante nero)


Nessun commento:

Posta un commento