Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2013

Torta Tanti auguri in cinese!



Come decorare una torta per la tua cara amica che studia cinese? Niente di meglio che un bel buon compleanno scritto in cinese! E' un pan di spagna al cioccolato con crema al cioccolato e fragole e coperta con glassa al cioccolato e  fragole intinte nel cioccolato.

La base è il sempre il pan di spagna e trovate la ricetta qui.

Ingredienti per la crema al cioccolato:
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola
2 bicchieri di latte tiepido
100 gr cioccolato fondente

In un pentolino metto a scaldare leggermente il latte (non troppo caldo). In una ciotola combino i tuorli con lo zucchero e monto leggermente con le fruste elettriche. Quando saranno un po gonfi e bianchi aggiungo la farina e continuo a frullare. Infine aggiungo il latte tiepido. Mischio bene e rimetto tutto il composto nel pentolino e poi sul fuoco. Lascio cuocere per qualche minuto finché la crema non è abbastanza densa. Spengo il fornello e aggiungo il cioccolato spezzettato e mescolo finché il cioccolato non è sciolto bene.
Trasferisco la crema in una ciotola e lascio raffreddare qualche minuto. Poi copro con la pellicola a contatto con la crema per evitare la crosticina dura della crema a contatto con l'aria.

Taglio in tre il pan di spagna. Metto il primo disco su un vassoio, lo bagno con del latte e cacao e metto la crema. Metto sopra delle fragole tagliate a pezzetti (le taglio al momento per evitare che facciano il loro sugo e che si ammollino troppo); metto il secondo disco, lo bagno e metto la crema e le fragole. Concludo con l'ultimo disco di pan di spagna e bagno leggermente anche questo disco.

per la glassa al cioccolato:

250 ml panna
200 gr cioccolato
40 gr burro
50 gr glucosio
5/6 gr colla di pesce

Metto per una decina di minuti la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. In un pentolino scaldo la panna con il burro e il glucosio e la colla di pesce. Appena è abbastanza calda ma senza bollire la verso sul cioccolato precedentemente spezzettato in una ciotola e lascio riposare qualche minuto. Quando è abbastanza fredda la verso sulla torta messa su una griglia con sotto la carta forno o un piatto per non sporcare e per recuperare la glassa che cadrà di lato. La verso al centro della torta e lascio pian piano colare di lato.

Infine intingo le fragole in un po di cioccolato sciolto e le poggio subito sopra la torta.

Concludo decorando con le decorazioni in pasta di zucchero, con palline argentate e con la scritta posizionata su dei bastoncini.

Nessun commento:

Posta un commento