Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2013

Il Re dei dolci: il Tiramisù


Un post non poteva non essere dedicato a quello che ritengo essere il Re dei dolci: IL TIRAMISU'. Credo non servano parole per descriverlo: E' un EVER GREEN che chiunque è in grado di fare! semplice facile ma delizioso. Tutto ciò che lo rende appunto il Re.

Ingredienti

500 gr mascarpone
4 uova
160 gr zucchero
una tazza di caffè zuccherato
una busta di savoiardi ( a piacere possono essere pavesini, orosaiva, o qualsiasi biscotto preferiate, ma nulla darà la stessa consistenza e lo stesso tipico sapore dei savoiardi)

Per prima cosa mettere sul fuoco il caffè che poi dovrà raffreddare.
Nel frattempo rompere le uova e dividere tuorli e albumi. Montare con le fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero per qualche minuto finché non diventano bianchi e spumosi. Nel frattempo nella Planetaria montare a neve ben ferma (girando la ciotola non devono muoversi di un millimetro) gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno già ben spumosi aggiungere pian piano l'altra metà dello zucchero.

Unire ai tuorli con lo zucchero, sempre frullando, il mascarpone e continuare a frullare fino ad amalgamare tutto. Adesso abbandonare le fruste elettriche e con una spatola aggiungere all'impasto di uova e mascarpone prima un cucchiaio di albumi per rendere l'mpasto più morbido e poi unirli tutti mescolando piano dal basso verso l'alto. Una volta che tutto è ben amalgamato inserire la crema ottenuta in frigorifero a freddare.

Nel frattempo il caffè sarà uscito: versarlo in una ciotola o tazza capiente e zuccherare a piacimento. Dopodiché lasciar raffreddare completamente.

Una volta che il caffè è pronto prendere una teglia, i savoiardi e il caffè. Immergere velocemente ogni savoiardo nel caffè e posizionarlo sulla teglia fino a creare un primo strato di biscotti. Riprendere la crema del frigo e coprire con uno strato abbondante i savoiardi. Ricoprire la crema con un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e poi di nuovo con la crema. Continuare così  fino al termine degli ingredienti ma finire sempre con uno strato di crema.

per decorare spolverizzare la superficie ultima con del cacao amaro.


Questo è il mio tiramisù per un compleanno:

Nessun commento:

Posta un commento