Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

Cupcakes con cuore di cioccolatini [come smaltire i cioccolatini avanzati (utile sopratutto dopo Pasqua)]


Quanti dopo Pasqua si ritrovano la dispensa piena di cioccolatini di tutti i tipi, di tutti i gusti? E quanto rimangono chiusi li? Sicuramente finché non arriva l'estate e si sciolgono e allora arriva il momento di buttarli!

Ecco invece un ottimo modo per "Riciclarli"

Ingredienti:

115 gr burro morbido
130 gr zucchero semolato
3 uova
210 gr farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
un pizzico di sale


60 ml latte


Accendere il forno a 180° (con i dolci io uso sempre e solo la funzione statica, in caso di forno ventilato ridurre temperatura e tempo di cottura, ma io sopratutto per dolci lievitati lo sconsiglio) e riempire la teglia da muffin con i pirottini.

Battere a crema il burro con lo zucchero possibilmente con uno sbattitore per circa 5'. Ottenuta una crema bianca e soffice lasciare lo sbattitore e utilizzare da ora in poi un cucchiaio di legno aggiungere le uova uno alla volta facendo si che vengano assorbiti bene. A parte setacciare la farina, il lievito e il sale...e aggiungere al composto di uova e burro. Infine allungare il tutto con il latte a filo! 

Riempire i pirottini con una piccola quantità di impasto, posizionare sopra un cioccolatino infarinato appena (ovviamente scartato :D, a parte gli scherzi infarinarlo un pò servirà a non farlo affondare nell'impasto) e ricoprire con altro impasto fino al raggiungimento dei 2/3 del pirottino.

Infornare in forno già caldo e Cuocere per 20 minuti. a fine cottura estrarre la teglia, lasciar riposare qualche minuto e poi estrarre i cupcake e lasciarli raffreddare su una gratella,

Il mio consiglio è o di non lasciarli raffreddare completamente o di scaldarli per qualche secondo nel microonde o in forno caldo a 50/60° per qualche minuto prima di mangiarli: in questo modo il cioccolatino al centro si scioglierà nuovamente.



Nessun commento:

Posta un commento