Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

Banana Cupcakes (il mio primo esperimento con il latte fermentato)

Finalmente dopo tanto tempo che leggevo post in giro su internet di dolci e soprattutto cupcakes fatti con questo "fantomatico" latticello e dopo aver trovato il latte fermentato proprio sotto casa mia (da internet credo di aver capito che latticello e latte fermentato sono su per giù la stessa cosa), e avendo trovato due banane in casa ho deciso di provare questi BANANA CUPCAKES CON CUORE DI CIOCCOLATO.

Ingredienti:

200 gr farina (ho trovato da Eataly una farina specifica per dolci di Montersino)
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 banane mature il più possibile
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
60 gr burro
1 uovo
50 gr barretta cioccolato fondente
140 gr zucchero
100 ml latticello (io latte fermentato) [il vero latticello è trovabile in negozi biologici e naturali sotto il nome di buttermilk ma se non riuscite a trovarlo è possibile sostituirlo aggiungendo alla stessa quantità di latte un cucchiaio o due di succo di limone e lasciar riposare qualche minuto]

Accendo il forno a 180° e intanto inserisco i pirottini nello stampo per muffin.

Nella ciotola della Planetaria comincio a "cremare" il burro con lo zucchero, quando sono ben amalgamati, quindi dopo qualche minuto, aggiungo l'uovo e le banane precedentemente schiacciate. Mentre il composto, a velocità bassa, si amalgama, in una ciotola a parte unisco farina lievito sale e bicarbonato e con una frusta miscelo il tutto.
Sempre con la velocità del mixer bassa comincio a unire prima un pò di farina poi un pò di latticello e così via fino a esaurimento ( operazione che deve avvenire velocemente perché meno l'impasto è lavorato meglio è per il risultato finale!).
Adesso con l'aiuto dello "spallinatore" del gelato riempio fino a 2/3 i pirottini e appoggio in cima all'impasto un quadratino di cioccolato.
Inforno la teglia e cuocio per circa 15 minuti (fare la prova con uno stuzzicadenti che deve uscire non umido).
A fine cottura estraggo la teglia e lascio riposare qualche minuto. Poi estraggo i cupcake e li lascio raffreddare su una gratella. Alla fine spolvero con Zucchero a velo.

Devo dire che sono alquanto soddisfatta di questi cupcake, sono morbidissimi grazie alla reazione durante la cottura del latticello ( o latte FERMENTATO quindi acido) con il bicarbonato. Dopo due giorni sono ancora morbidissimi. Devo dire che sono davvero entusiasta di questa nuova scoperta. I prossimi li proverò con il vero latticello e vedrò la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento